La nuova sfida dei processi digitali (Industria 4.0): il Rinascimento Industriale

Il sistema produttivo in Europa e nel mondo è alle prese con una trasformazione epocale, dovuta alla progressiva contaminazione fra tecnologia digitale e impresa convenzionale, che prende il nome di Industry 4.0. Si tratta di un fenomeno di portata tale da essere paragonato ad una nuova Rivoluzione Industriale, per dimensione e rapidità dei cambiamenti.

La disponibilità di tecnologie ad un prezzo più basso e con tempi di messa in opera più ristretti pone le aziende di fronte alla necessità di valutare se e come introdurre dei cambiamenti nei propri processi industriali, a tutti i livelli dagli aspetti commerciali, alla logistica, alla produzione, al prodotto, alla customer care, alla struttura finanziaria e di governance, al fine di valutare ed implementare le strategie e gli investimenti più adatti a mantenere o sviluppare la capacità competitiva di mercato che si intende perseguire.

Tutto questo si traduce nella valutazione, progettazione e implementazione di un turnaround industriale. Il passaggio al modello digitale, essendo di per sé un evento radicale, per essere efficace deve prendere in considerazione l’intero sistema d’impresa, ovvero la finanzia, le tecnologie, i processi e le persone. La possibilità di raccogliere, catalogare, accedere e gestire i dati aziendali permette di affrontare in modo sistemico il piano di sviluppo dell’impresa, in particolare attraverso i suoi 4 elementi base:
  • Modello di business
  • Tecnologie
  • Risorse umane
  • Gestione finanziaria

Soluzioni innovative